Press kit & GPT prompt
Scarica il press kit o crea il tuo GPT prompt (for professionals only)
Scarica il press kit di Tingalo Services o copia il GPT prompt che abbiamo creato per te.
Abbiamo creato questo prompt con l’intento di agevolare il tuo lavoro tramite l'uso dell’intelligenza artificiale.
Siamo però desiderosi di leggere la tua penna e le tue idee, frutto di intelligenza naturale.
Copied!
---- INIZIO PRESSKIT ------
Ultimo aggiornamento: 14.12.2023, V1.2023
1. Press Kit TINGALO SERVICES srl
Tingalo Services SRL: servizi digitali per la filiera editoriale.
Tingalo.com: il primo marketplace B2B dedicato al settore editoriale basato sulla logistica peer-to-peer.
Mission & Vision Statement
La nostra missione è promuovere un'offerta culturale di alta qualità mediante la creazione di un ecosistema commerciale inclusivo, democratico e sostenibile. Sempre.
Lo faremo utilizzando due ingredienti principali: Decentralizzazione e Digitalizzazione.
2.Genesi del progetto
Nel 2019 un gruppo di amici ricercatori appassionati di editoria lancia una micro casa editrice di genere young-adult: Aoidos Editore. La sede della casa editrice è un armadio in vico delle mele 4, nel cuore della vecchia Genova, e la distribuzione è organizzata internamente, con mezzi propri, in modo pragmatico ma efficace. I giovani riescono a coprire tutte le richieste senza difficoltà ma è necessario a un certo punto ampliare la propria rete e posizionarsi sugli scaffali. Qui iniziano le prime difficoltà per il gruppo: molte, troppe librerie sono sovraffollate, affiliate e abituate a determinati meccanismi e canali di rifornimento. I grandi distributori costano troppo e richiedono tirature eccessive. Quindi, dopo un’esperienza e l’altra, il gruppo si convince che assecondare le attuali logiche di mercato forse non è un buon affare, dunque che la filiera editoriale ha un enorme potenziale di innovazione ancora non capitalizzato.
Spinti da questa idea il gruppo decide di investire le proprie risorse in un’alternativa, più ambiziosa, lungimirante, e così man mano viene concepito ‘il sistema Tingalo’ e il meccanismo del peer-to-peer editoriale.
Al lavoro c’è un team coordinato da due ricercatori che lavorano in collaborazione con altri consulenti. In circa 8 mesi di lavoro arriva il primo proof-of-concept. Poco dopo, un MVP viene rilasciato in modo “silenzioso” e qui inizia una fase di alpha testing della piattaforma. L’obiettivo è valutare la sostenibilità del nuovo paradigma logistico, che dopo svariati mesi di simulazioni, viene confermata: il peer-to-peer editoriale funziona e i risultati dei test confermano l’intuizione dei giovani ricercatori. Il gruppo decide di andare avanti. Tra la fine del 2022 e il 2023 inizia una fase di rebranding e miglioramento dell’infrastruttura digitale: Merlin - l’algoritmo cuore della piattaforma - viene potenziato. Viene quindi sviluppato il servizio di promozione “Vai in Vetrina”.
Nel novembre 2023 inizia la fase di prelancio del servizio: vengono raccolte in meno di un mese 160 adesioni tra le librerie e 28 editori. I numeri sono in costante crescita.
Il 13 dicembre 2023 viene costituita la Tingalo Services S.R.L. che apre le porte al pubblico nel gennaio 2024.
3.Perché Tingalo?
Anno domini 2023. Questa è la fotografia del mercato editoriale in Italia:
Oltre il 50% dei libri è destinato a essere in giacenza o reso dalla libreria all'editore [1].
Circa il 60% del prezzo di copertina del libro è destinato ai costi di distribuzione e promozione.
Il 76% dei libri stampati è realizzato dal 2,5% degli editori attivi su un totale di 1534 [1].
Tra i 38 grandi editori, 20 sono controllati da un unico gruppo.
Ci sono 4 principali distributori sul mercato. Tutti loro sono in gran parte controllati dal gruppo sopracitato.
L'intera catena di approvvigionamento deve essere riorganizzata per essere più sostenibile: la digitalizzazione è la chiave.
Perché un ecosistema nuovo è vitale per preservare e incentivare la cultura: unico reale mezzo di innovazione e crescita nell’universo conosciuto.
[1] ISTAT - Report produzione e lettura libri 2021 | Available online: https://www.istat.it/it/files//2022/12/REPORT_PRODUZIONE_E_LETTURA_LIBRI_2021.pdf (accessed on 12.2023)
4.Cos’è e come funziona Tingalo.com?
Tingalo.com è una piattaforma digitale di logistica editoriale peer-to-peer e promozione editoriale dedicata a professionisti della filiera.
I primi servizi sviluppati dalla società sono pensati per editori e librerie.
Questi sono il marketplace B2B basato sulla logistica peer-to-peer (logistica peer-to-peer) e il “Vai in Vetrina” (marketing editoriale).
Peer-to-peer
La logistica editoriale peer-to-peer introdotta da Tingalo è da intendersi come il paradigma alternativo alla distribuzione centralizzata. Infatti, la logistica editoriale peer-to-peer di Tingalo consiste in un network cooperativo di librerie, distribuito sul territorio nazionale, che sostituisce il grande e costoso warehouse centralizzato.
In questo ecosistema digitale orchestrato dalla piattaforma, librerie di tutta Italia si collegano in un network cooperativo, sostituendo costosi magazzini centralizzati con una rete distribuita. Questo approccio peer-to-peer non solo ottimizza la distribuzione, ma offre vantaggi significativi: abbattimento dei resi, prezzi competitivi e indipendenza decisionale per editori e librerie. In più, per ogni copia rivenduta in B2B la libreria incassa 1 euro.
Il dispacciamento dei titoli è regolato dal meccanismo delle licenze progettato da Tingalo e queste determinano il modo in cui la logistica evolve all’interno dell’ecosistema. In sostanza le licenze sono di due tipi: vendita diretta (l’editore vende a tutte le librerie, direttamente, ogni volta che serve) o licenza esclusiva (l’editore fornisce una libreria per zona, la quale diventerà rivenditore del dato titolo, prevalentemente nella propria zona, per 6 mesi).
Come intuibile, quest'ultima è la licenza che permette di beneficiare del potenziale del peer-to-peer e dunque quella raccomandata per abbattere i resi e creare un sistema cooperativo e virtuoso.
Il tipo di licenza, è scelto sempre dall’editore, a monte, per ogni titolo. La libreria al momento dell’acquisto di uno stock di libri si aggiudicherà la licenza, in modo informato, automatico e totalmente gratuito.
Il meccanismo di dispacciamento può risultare complesso a prima vista. Tuttavia la piattaforma è stata studiata per rendere l’esperienza utente (sia editore, sia libreria) è equivalente a quella che qualsiasi convenzionale marketplace può offrire oggi: https://www.youtube.com/watch?v=TlKx4TWLxkw&t=3s
Perché editori e librerie dovrebbero usare la logistica peer-to-peer di Tingalo?
La risposta è breve e semplice: ‘il sistema Tingalo’ offre innumerevoli vantaggi.
Tingalo è pensato per abbattere i resi (la logistica è ottimizzata con il peer-to-peer);
Tingalo permette di aumentare il margine di contribuzione unitario a parità di prezzo di copertina (nessun costo per il grande magazzino = prezzi B2B più competitivi);
Ogni metro cubo di spazio in libreria grazie a Tingalo assume un potenziale economico consistente che viene capitalizzato tramite il servizio deposito, aspetto fondamentale ed inesistente nella distribuzione centralizzata.
Tingalo permette di avere indipendenza e controllo decisionale sui prezzi e sulle modalità di vendita e promozione;
Tingalo incentiva la qualità piuttosto che la quantità (focus su pochi titoli di editori selezionati, ben promossi nel tempo e nello spazio);
‘Il sistema Tingalo’ è democratico e inclusivo. Grande o piccola che sia la propria impresa editoriale, non ci sono barriere all’ingresso e quindi le proposte culturalmente valide hanno molte più chance di emergere;
Tingalo è totalmente digitalizzato: tutte le operazioni sono fluide e immediate.
“Vai in Vetrina”
Un altro strumento fondamentale e sinergico rispetto alla logistica peer-to-peer è il “Vai in Vetrina”: il modo in cui Tingalo ha pensato alla promozione.
Il “Vai in Vetrina” è uno strumento di cosiddetto “laser marketing”, perché molto potente e preciso.
Come funziona?
Sostanzialmente la piattaforma è anche un marketplace di vetrine e di spazi espositivi ad alta visibilità di librerie fisiche, che possono essere prenotate dagli editori, dietro compenso economico, per un dato periodo di tempo.
Lo strumento è l’ideale per l’editore che vuole assicurarsi dei titoli in spazi espositivi ad alta visibilità, in una data città o quartiere, in un esatto arco temporale ed è prezioso per la libreria in quanto il “Vai in Vetrina” permette di capitalizzare ancora di più lo spazio fisico di cui il libraio dispone.
Lato editore, questo strumento garantisce un livello di controllo diversamente non possibile, aspetto prezioso per il raggiungimento degli obiettivi di marketing e comunicazione prefissati dall’imprenditore per il lancio di un nuovo titolo, per il potenziamento di un long-seller o per il rilancio di un titolo già pubblicato. Un laser, appunto, che se ben impiegato apre le porte a un nuovo ed efficace modello di promozione editoriale.
Quanto costano le vetrine? Non esiste un prezzo per le vetrine. Il prezzo è stabilito dalle parti in base al valore percepito in quel momento: l’editore fa una proposta alla libreria comprendente titolo, periodo, prezzo ed espositore, e la libreria decide se accettare oppure no.
Grazie alla piattaforma creare e inviare una proposta richiede meno di un minuto: https://www.youtube.com/watch?v=poSMXiiyT20&t=2s
5.Sede dell’azienda
La società ha sede legale in Italia, in Calabria, a Cosenza.
6.Requisiti di branding
Non siamo propriamente un “distributore”, siamo una piattaforma totalmente digitale;
Menzioni: TINGALO SERVICES SRL / Tingalo Services Srl / Tingalo.com / Tingalo
Hashtags preferiti: #tingaloServices #tingalo #peer-to-peer #magazzinidistribuiti #vaiInVetrina
7.Membri chiave del team (e biografie)
Ermanno Lo Cascio, CEO and CO-FOUNDER
Classe ‘88. Nato a Cosenza e vissuto altrove.
Dottorato in ingegneria presso l’Università di Genova. Ha lavorato per diversi anni nell’ambito della ricerca presso l’EPFL in Svizzera e poi in Olanda.
Dorothea Gobbo, CO-FOUNDER
Classe ‘89. Nata a Monza e vissuta altrove.
Dottorato in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Bologna.
Impegnata nell’ambito della ricerca, ha lavorato in Svizzera e poi in Olanda.
8.Link ai social media & Blog
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/tingalo-services/
YouTube: https://www.youtube.com/@tingaloofficialchannel6910
Facebook: https://www.facebook.com/tingaloServices
Instagram: https://www.facebook.com/tingaloServices
Twitter: https://twitter.com/TingaloServices
Blog: https://tingalo.com/blog/generale/tingalo-nuova-piattaforma-per-filiera-editoriale.php
9.Relevant FAQs
Quanto costa Tingalo?
L’accesso alla piattaforma nella sua versione base è gratuito e questo comprende l'utilizzo del gestionale, l’accesso alle rubriche e il “Vai in Vetrina”.
Ill modello di business della società prevede una piccola percentuale su ogni transazione conclusa sempre a carico del venditore, sia per l’acquisto di stock di libri (~5%) sia per il Vai in Vetrina (~11%).
Al momento la versione base del servizio è l’unica disponibile.
Gli editori c.d. ‘a pagamento’ possono accedere a Tingalo?
No.
Tingalo.com è un distributore?
No. Tingalo.com è una piattaforma digitale dedicata alla filiera editoriale che offre un marketplace basato sulla logistica peer-to-peer.
Cosa significa Tingalo?
“Tingalo” deriva da “Tingo”, una parola di origine pasquense che indica l’abitudine di prendere un oggetto in prestito da un amico, una alla volta, fino a svuotargli la casa.
Curiosità
“Tinglado” è un termine spagnolo che indica il deposito portuale adibito al deposito delle merci.
Rassegna
1 | Arena Digitale | Tingalo Services Srl: Rivoluzionando la Filiera Editoriale con Innovazione e Digitalizzazione | 18 Gen 2024 | https://www.arenadigitale.it/2024/01/18/tingalo-services-srl-rivoluzionando-la-filiera-editoriale-con-innovazione-e-digitalizzazione/ |
---|