About


Come nasce Tingalo! ?

Tingalo nasce come alternativa alla distribuzione centralizzata, proponendo una soluzione economica e sostenibile basata sulla cooperazione tra pari: peer-to-peer goods exchange.


Cos'è la distribuzione peer-to-peer?

È un nuovo paradigma secondo cui il rivenditore rende disponibile un piccolo volume del proprio magazzino su Tingalo il quale si occuperà di gestire in modo ottimale i flussi di beni editoriali tra i vari magazzini in una data zona e tra più zone.


Come funziona la piattaforma?

Il marketplace di Tingalo consiste in diverse aree commerciali. In ciascuna area, su decisione dell'editore la piattaforma rilascia alla singola libreria una licenza di distribuzione esclusiva, per un dato prodotto, per un periodo di tempo limitato (6 mesi). Durante questo periodo, la libreria che avrà acquisito la licenza (i.e. la collettante) rivenderà nel proprio negozio e rifornirà le altre librerie della sua stessa zona. Ogni vendita B2B della collettante verrà remunerata per il servizio deposito. In alternativa, l'editore può decidere di distribuire senza erogare alcuna licenza, in modo diretto, in conto assoluto.


A chi è rivolto?

Tingalo è un servizio dedicato a tutti gli operatori professionali del settore editoriale, tra cui librerie indipendenti (e non), edicole, editori che si assumono il c.d. rischio d'impresa, associazioni culturali.


Perché sceglierlo?

Tingalo è stato progettato per garantire uno spazio commerciale incentivante e inclusivo per chiunque disponga di proposte culturali competitive. Se sei alla ricerca di uno spazio dove valorizzare i tuoi prodotti editoriali, questo potrebbe essere il motivo per cui scegliere di partecipare all'ecosistema, ma il modo migliore per comprendere i vantaggi di Tingalo è scoprire da sé i vantaggi di Tingalo!


Cosa significa "Tingalo"?

"Tingalo" deriva da "tingo": sull'Isola di Pasqua questo termine è impiegato per indicare l'abitudine di prendere in prestito un oggetto dal vicino, uno a uno, fino a svuotargli la casa.


Altre domande?

Consulta le FAQs o scrivici un messaggio.